Precedente / Successivo

Automotive: Finarte 2020 Selection + 1000 Finarte

da mercoledì 28 ottobre 2020 a venerdì 30 ottobre 2020, ore 17:00 • Online

26

1964 Volkswagen Karmann Ghia (Typ 14) cabriolet (Karmann)

telaio no. 6133028, motore no. 9302635

Stima

€ 45.000 - 50.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

  • Completamente restaurata.
  • Sempre originale, confortevole, affidabile.
  • Capote e tonneau cover.

Certificati ed Attestati
ASI targa oro.
Documenti
Immatricolazione e targhe italiane.
Eleggibilità
Giro di Sicilia.
Targa Florio.
Goodwood Revival.
Coppa d’Oro delle Dolomiti.
Coppa delle Alpi by 1000 Miglia.
Winter Marathon.
Nürburgring Classic.
Pebble Beach Concours d’Elegance.
Amelia Island Concours d’Elegance.
Chantilly Arts & Elegance Richard Mille.
Concorso d’eleganza Villa D’Este

Provenienza

Il modello
La Volkswagen Karmann Ghia è un'autovettura venduta col marchio Volkswagen tra il 1955 ed il 1974 e assemblata dalla carrozzeria Karmann. All'inizio degli anni cinquanta la Volkswagen decise di affiancare al vendutissimo Maggiolino, il cui nome commerciale era semplicemente Volkswagen 1200, una variante sportiva che ne sfruttasse l'intera meccanica. Heinrich Nordhoff (direttore generale della Volkswagen) e Wilhelm Karmann (patron dell'omonima carrozzeria) avviarono il progetto nel 1951, senza ottenere risultati stilisticamente convincenti. Al Salone dell'automobile di Parigi del 1953 la Ghia, casualmente, presentò un prototipo di coupé su base Maggiolino. Karmann, in visita al salone, ne rimase impressionato e decise, in accordo con la carrozzeria di Torino di presentarlo a Nordhoff, che deliberò immediatamente la produzione. Dopo un anno di sviluppo a tre (Volkswagen, Karmann e Ghia), la nuova coupé venne presentata al pubblico nel 1955, col nome di 1200 Karmann-Ghia. La nuova e ben riuscita carrozzeria, imbullonata al telaio a piattaforma, copriva la meccanica, senza la benché minima variazione, del Maggiolino. Robusta, affidabile e ben costruita, ebbe tuttavia il difetto di offrire prestazioni modeste: il motore 1192 cc da 34 cv era sufficiente per spingere l'auto a una velocità massima di 115 km/h, con oltre 25 secondi per raggiungere i 100 km/h. Nel 1957 la coupé venne affiancata dalla versione cabriolet, dotata della medesima meccanica. Nell’agosto 1959 i fari anteriori, maggiorati, vengono alzati di 12 cm, le luci posteriori hanno una nuova forma "a banana", le prese d'aria anteriori diventano più grandi e cambiano forma, i paraurti anteriori sono dotati di rostro tubolare superiore, la plancia adotta una fascia superiore nera antiriflesso, i vetri posteriori della coupé sono apribili. Nell’agosto 1960 il motore viene leggermente potenziato, i fari anteriori diventano asimmetrici ed il cambio è completamente sincronizzato. Come il maggiolino la vettura fu sottoposta a continui aggiornamenti, fino al luglio 1974, quando cessò la produzione sia delle coupé che delle cabriolet.
L’auto
La Volkswagen Karmann Ghia cabriolet (definita Typ 14 internamente alla fabbrica) con no. di telaio 6133028 è stata prodotta nel gennaio 1964. Si ritiene che sia stata venduta in Italia, dove è stata ritargata con targhe del 1997. Il colore esterno è L 560 Manila yellow abbinato a capote nera e interni neri in pelle 79 black con “piping” in tono contrastante chiaro. È stata restaurata e si presenta in perfette condizioni e originale in tutto, con omologazione ASI targa oro. Curata in ogni dettaglio, molti conservati come gli adesivi, all’interno dei cofani, la vettura presenta optional come il tonneau-cover; la radio Blaupunkt con banda FM; pneumatici a fascia bianca; cerchi verniciati in tinta con i copriruota optional cromati. Monta paraurti “tipo America”. È dell’attuale proprietario dal 1997.
Stato dell’Arte
Restaurata, condizioni eccellenti.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare automotive@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Microbus de Luxe “Samba” (Typ 2) (Volkswagen)
27

Volkswagen

Microbus de Luxe “Samba” (Typ 2) (Volkswagen), 1964

Stima € 110.000 - 130.000

Base d'asta € 100.000

SL 250 California (W113)
29

Mercedes-Benz

SL 250 California (W113), 1967

Stima € 55.000 - 60.000

Base d'asta € 55.000

E-Type series 1 4.2 2+2
31

Jaguar

E-Type series 1 4.2 2+2, 1968

Stima € 55.000 - 70.000

Base d'asta € 50.000

911 ( USA )
32

Porsche

911 ( USA ) , 1968

Stima € 95.000 - 120.000

Base d'asta € 95.000

911 S 2.0
33

Porsche

911 S 2.0, 1968

Stima € 115.000 - 140.000

Base d'asta € 110.000

XJ 6 Serie I
34

Jaguar

XJ 6 Serie I, 1970

Stima € 11.000 - 15.000

Base d'asta € 11.000

TR 7 Spider
35

Triumph

TR 7 Spider, 1970

Stima € 8.000 - 12.000

Base d'asta € 5.500

1302
36

Volkswagen

1302, 1970

Stima € 12.500 - 15.000

Base d'asta € 11.000

Fulvia Coupé 1,3 S 2 Serie
37

Lancia

Fulvia Coupé 1,3 S 2 Serie , 1971

Stima € 11.000 - 13.000

Base d'asta € 11.000

A112 ABARTH 58 HP
38

Autobianchi

A112 ABARTH 58 HP, 1973

Stima € 20.000 - 25.000

Base d'asta € 18.000

Continua a sfogliare il catalogo