Informazioni
- Completamente restaurata.
- Condizioni eccellenti.
- Targhe nere d’origine.
- Certificato d'origine Volkswagen.
- Collezione Saottini.
Certificato d'origine Volkswagen.
Documenti
Immatricolazione e targhe italiane nere d’origine.
Eleggibilità
Giro di Sicilia.
Targa Florio.
Goodwood Revival.
Coppa d’Oro delle Dolomiti.
Coppa delle Alpi by 1000 Miglia.
Nürburgring Classic.
Provenienza
Il Maggiolino, pur rimanendo fedele a se stesso nella sostanza, ha visto continui affinamenti negli anni, a volte più, a volte meno visibili. Nel 1970, il Maggiolino viene affiancato dal modello 1302, conosciuto anche come Maggiolone, prodotto sia in versione berlina che cabriolet. I motori rimangono il 1200 cm³ e il 1300 cm³, più il nuovo motore da 1600 cm³. Il Maggiolino e il Maggiolone si differenziano nell'avantreno, a barre di torsione nel primo e con il moderno schema MacPherson nel secondo. Viene ridisegnata tutta la parte anteriore del nuovo modello che, con un cofano più bombato acquista spazio per i bagagli ma conserva il parabrezza piatto. Viene prodotto fino al 1972.
L’auto
La Volkswagen 1302 (Typ 11/D11), con telaio no.11112406105 è un esemplare del 1970. Proviene dalle vetture scelte per la Collezione Saottini. Completamente restaurata nella carrozzeria, negli interni e nella meccanica, si presenta in condizioni eccellenti, con carrozzeria nel colore d’origine Blu Marina (L-54D) e con gli interni( corretti) rivestiti in finta pelle (traforata sui sedili) nera. La parte meccanica, con il motore da 1.2 litri, è in perfetto stato d’efficienza e manutenzione. Il motore è quello originale, matching number. La vettura è stata immatricolata nel 1971 e conservale targhe nere Como d’origine, ha libretto “a pagine” di prima immatricolazione e certificato d’origine della casa. In plancia una corretta autoradio Blaupunkt d’epoca.Il modello 1302, sta diventando relativamente raro e interessante da collezionare nella produzione Volkswagen, è un modello “ponte” con ancora il feeling dei vecchi modelli e una guida facile e “moderna”.
Stato dell’Arte
Completamente restaurata, condizioni eccellenti.