Informazioni
- Unico proprietario.
- Matching numbers.
- Parzialmente restaurata.
- Vettura particolare con collaudata meccanica Volkswagen.
- Collezione Saottini.
i: Lotto proveniente da impresa, dove il valore di aggiudicazione è soggetto a IVA.
Certificato d'origine Volkswagen.
Documenti
Radiata, da immatricolare.
Eleggibilità
Giro di Sicilia.
Targa Florio.
Goodwood Revival.
Rallye Monte-Carlo Historic.
Coppa d’Oro delle Dolomiti.
Coppa delle Alpi by 1000 Miglia.
Winter Marathon.
Nürburgring Classic.
Provenienza
All'inizio degli anni sessanta la casa di Wolfsburg voleva dare un'erede al Maggiolino; il nuovo modello doveva essere più moderno, mantenendo la medesima struttura di base.Gli affinamenti tecnici introdotti con la cosiddetta Tipo 3 (Typ 3) riguardavano l'impianto di raffreddamento e i freni. Nuova anche la carrozzeria, berlina a 3 volumi e 2 porte o station wagon a 3 porte (denominata Variant). Grazie al nuovo sistema di raffreddamento, il motore aveva un ingombro verticale ridotto. Tale soluzione permetteva di ottenere due vani per i bagagli e, sulla Variant, un piano di carico posteriore liscio. Lanciato nel 1961 col nome commerciale di Volkswagen 1500, per via della cilindrata di 1493 cm³ del 4 cilindri boxer da 44 cv, il nuovo modello si distingueva per la robustezza, l'elevata ripresa, l'affidabilità e l'ottimo livello di finiture. Pur avendo una linea più moderna, la Tipo 3 non riuscì mai a raggiungere la popolarità del Maggiolino.
L'auto
La Volkswagen 1500, telaio no. 0372265, è un esemplare del 1964. Fa parte delle vetture scelte per la Collezione Saottini. Si presenta ben conservata dal punto di vista esterno, riverniciata nel colore originale rosso rubino (L456); le cromature sono in buone condizioni. Per quanto riguardagli interni, sono completi ma molto usurati, specie i sedili anteriori che necessitano di essere rifoderati. La parte meccanica è stata manutenuta nel tempo. La vettura, è stata venduta nuova dalla stessa concessionaria Saottini all’unico proprietario. In origine targata Brescia, è stata radiata ufficialmente nel 1991 ma, come da dichiarazione del proprietario, fermata già nel 1981. Il motore è quello matching number montato in origine, secondo documenti della casa madre.
Stato dell'arte
Carrozzeria restaurata, interni da rivedere, meccanica manutenuta.