Stima
€ 4.000 - 5.000
Lotto venduto
€ 4.892
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
- Conservata.
- Targhe nere.
- Buone condizioni.
- Primo modello con fari anteriori tondi.
- Collezione Saottini.
i: Lotto proveniente da impresa, dove il valore di aggiudicazione è soggetto a IVA.
Certificato d'origine Volkswagen.
Documenti
Immatricolazione e targhe italiane nere.
Eleggibilità
Giro di Sicilia.
Targa Florio.
Goodwood Revival.
Rallye Monte-Carlo Historic.
Coppa d’Oro delle Dolomiti.
Coppa delle Alpi by 1000 Miglia.
Winter Marathon.
Nürburgring Classic.
Provenienza
Il Maggiolino, pur rimanendo fedele a se stesso nella sostanza, ha visto continui affinamenti negli anni, a volte più, a volte meno visibili. Esternamente cambiò forma e dimensioni del lunotto, della superficie vetrata, etc. Uno dei cambiamenti più appariscenti avvenne ad agosto 1967; per il model year 1968, vengono portate nuove ed importanti modifiche: vengono ridisegnati i fari anteriori, che diventano rotondi e verticali (modifica già introdotta l'anno precedente negli Stati Uniti), fanalini posteriori più grandi, a forma di "ferro da stiro", paraurti più moderni e robusti; l'impianto elettrico è portato da 6 a 12 V. I motori invece rimangono invariati: 1200, 1300e 1500 cm³. Nasce, quindi e così, il Maggiolino “moderno”.
L’auto
La Volkswagen1200 (Typ11/D), con telaio no.118186356 è un esemplare immatricolato per la prima volta, in Italia, nell’ottobre 1967 ed è, pertanto, uno dei primi con il restyling fondamentale dei fanali anteriori. Proviene dalle vetture scelte per la Collezione Saottini. La vettura è in condizioni di conservato. Sostanzialmente sana in ogni sua parte, si presenta con un buono stato di carrozzeria, con segni e verniciatura da rivedere, ancora nel colore d’origine Zenith Blu (L-639). I cerchi, originariamente di colore Bianco Cumulus (L-680), si presentano invece riverniciati in Zenith Blu/Nero, senza coppe ruote, in una livrea sportiva. Conservati gli interni con il rivestimento originale misto finta pelle blu-tessuto. La parte meccanica, con il motore da 1.2 litri, è in buono stato; da prevedere una manutenzione. La vettura è ancora immatricolata con le targhe nere Brescia dal 1972, ha libretto “a pagine”, certificato d’origine della casa e il primo libretto dei tagliandi. Monta accessori d’epoca: fari antinebbia anteriori e fanalino di retromarcia aftermarket.
Stato dell’Arte
Conservata di carrozzeria, interni, meccanica. Buone condizioni, vettura sana.