Immagine asta

Dipinti e Disegni Antichi

giovedì 28 novembre 2024, ore 15:00 • Roma

L'asta inizierà tra

0 giorni 0 ore

Scopri i lotti Elenco venduto

ASTA 272

Si ricorda che i risultati elencati in questa pagina sono comprensivi dei diritti d'asta di Finarte ed escluse eventuali tasse e costi applicabili, se non diversamente specificato.

La vendita, che propone un ricco catalogo di 197 lotti, si apre con una piccola ma scelta selezione di Disegni Antichi, tra i quali si segnalano un Profeta di Giovanni Battista Beinaschi (lotto 12) e la Scena allegorica di Sebastiano Conca (lotto 3).

Ampia la selezione di Dipinti Antichi che offre all’incanto opere delle diverse scuole italiane ed europee dal XV al XVIII secolo. Protagoniste le due tele, note agli studi, di Giambattista Pittoni, Venere con amorini (lotto 189) e Diana dormiente con amorino (lotto 190), di squisito gusto rococò, alle quali si aggiunge l’inedito Apollo suona la lira con due putti (lotto 191), attribuito sempre al maestro veneziano e proveniente dalla medesima collezione privata.

Al centro della vendita anche una deliziosa composizione di Nicola Vaccaro raffigurante Sacra Famiglia con San Giovannino (lotto 185) e la Benedizione di San Biagio di Giovan Francesco De Rosa, detto Pacecco (lotto 186), opere della grande stagione napoletana barocca; e ancora, un importante San Girolamo su tavola a fondo oro di scuola piemontese (lotto 170). 

Tra i top lots Venere e Diana di Giambattista Pittoni (lotti 189 e 190), a cui si aggiunge l’inedito Apollo (lotto 191), attribuito al maestro veneziano e proveniente dalla medesima collezione e due raffinate tempere a chinoiserie di Jean-Baptiste Pillement (lotti 192-193).


INDIRIZZO

Roma / Via Quattro Novembre, 114
(come raggiungerci)

Tornata

Giovedì 28 novembre 2024, ore 15:00 - TORNATA UNICA (lotti 1-197)
MODULO OFFERTE
Scarica qui il modulo offerte

Esposizione

Dal 24 al 27 novembre
dalle 10:00 alle 18:00

Roma / Via Quattro Novembre, 114

(come raggiungerci)

Per informazioni e condition report:
dipintiantichi@finarte.it
06 6791107

NOTE IMPORTANTI
I lotti 196 e 197 sono dichiarati di eccezionale interesse storico-artistico dal Ministero della Cultura; pertanto, per questi due lotti non verrà applicata alcuna commissione d'asta all'acquirente.

Condizioni di Vendita

Con l'attuazione di un'offerta si dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita

Il Dipartimento di Dipinti e Disegni Antichi sta preparando le prossime aste e per la quali sta selezionando con scrupolosa attenzione opere dal XIV al XVIII secolo con un’apertura verso gli arredi di qualità e gli oggetti da collezione di pregio e rarità.  I criteri che guidano la scelta sono la raffinatezza esecutiva, lo stato di conservazione, l’importanza storico-artistica, privilegiando la provenienza da proprietà private, per offrire ai collezionisti e agli appassionati opere inedite e di alta qualità.

Le opere saranno presentate in catalogo con un’accurata schedatura storico-critica, che tende a presentare e valorizzare al meglio i singoli lotti per garantirne la visibilità e il miglior risultato di vendita. L’asta sarà preceduta da un’esposizione per offrire ai collezionisti la possibilità di esaminare accuratamente tutti i lotti, degnamente presentati ed esaltati dalle splendide cornici delle nostre sedi espositive.

Contatti

Lotti in asta

Filtri

Finarte è partner di Art Loss Register. Tutti i lotti di importo uguale o superiore a 1.500 euro sono singolarmente incrociati con la banca dati del registro durante la preparazione dell'asta.

Filtra per