Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

504

Romoli, Domenico

La singolare dottrina di M. Domenico Romoli soprannominato Panunto, Dell'ufficio dello scalco, de i condimenti di tutte le vivande, le stagioni che si convengono a tutti gli animali..., 1560

Stima

€ 3.500 - 4.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Michele Tramezzino, [1560]. In 8°. Marca tipografica al frontespizio con firma di appartenenza rifilata, capilettera incisi in legno, fioriture, alcune carte brunite, macchie di umidità al margine superiore degli ultimi 3 fascicoli, frammento cartaceo parzialmente incollato al fondo della carta 2V8, legatura moderna in tela verde, dorso liscio con autore e titolo impressi in oro, tagli rossi.
Prima edizione di uno dei più famosi libri di cucina italiani del secolo XVI. La prima tiratura ha la grafia "Panunto" al frontespizio ed è priva di colophon. Il Romoli svolse mansioni di scalco presso diversi signori, fra i quali Papa Leone X. Il trattato, in XII libri, costituisce una sorta di enciclopedia dell’arte gastronomica. Vengono descritti i compiti dello scalco, l'importanza dei rapporti con il signore e i propri dipendenti, la natura di carni e pesci, il menù quotidiano e del banchetto. Segue la parte dedicata alla qualità dei cibi, alle diete da osservare, agli effetti che le vivande possono produrre a danno o a profitto della salute, e agli esercizi fisici adatti alle età. Vicaire 747; Wellcome i 5548; Simon, Bibliotheca Bacchica, ii 565; Bitting p.403.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.