Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

508

Sansovino, Francesco - Orsini

L'Historia di Casa Orsina - De gli huomini illustri della casa Orsina, 1565

Stima

€ 1.000 - 1.200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Bernardino e Filippo Stagnini, 1565. In 2°. Due opere in un volume. Stemma degli Orsini entro figure allegoriche inciso in rame al frontespizio, ripetuto sul frontespizio della seconda opera, 4 genealogie a piena pagina e una a doppia pagina, 11 bei ritratti a piena pagina in rame entro cornici allegoriche, ed altre 6 cornici allegoriche con impresso il nome del personaggio al centro ma senza il ritratto, marca tipografica in fine, difetto della carta al margine superiore di c.A, lievi fioriture, legatura in pergamena coeva.
Dettagliata storia di una delle più illustri famiglie romane sin dal Medioevo, qui nella seconda edizione, corretta, notevolmente ampliata ed in un formato più grande rispetto all'edizione originale in 4° stampata da Bevilacqua l'anno precedente. Insieme la prima edizione De gli huomini illustri della casa Orsina, distintisi come cardinali e uomini d'armi, esercizio a cui gli Orsini ricorsero spesso nella loro lunga rivalità con le altre famiglie romane, in particolare i Colonna. Per scrivere l'opera, gli Orsini permisero all'autore, figlio dello scultore e architetto Jacopo, di consultare il loro l'archivio privato. Spreti 3642. Adams S - 347. Rossetti, Roma, III, 9154. Mortimer, Italian, 460.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.