Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

563

Inquisizione - Tamburini, Pietro

Storia generale dell'inquisizione, 1862

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Milano, Francesco Sanvito, 1862. In 8°. 4 voll. Un frontespizio litografico e 101 tavole, litografiche e xilografiche, come da indice, molte delle quali colorate a mano, illustrazioni nel testo, fioriture, qualche difetto marginale, alcune carte staccate, legatura coeva in mezza pelle, dorso impresso in oro, tagli a spruzzo, qualche abrasione.
Edizione postuma di questa imponente storia dell’inquisizione dell’abate Pietro Tamburini (Brescia, 1739 - Pavia, 1827), forse il massimo esponente del Giansenismo italiano, fautore di quella "democrazia ecclesiastica" che sfocerà nel sinodo di Pistoia del 1786. L’opera, assai esaustiva nel trattare di ogni movimento ereticale rispetto alla Chiesa di Roma (nonché delle pratiche di processo e di tortura), venne scritta tra il 1817 ed il 1818 per reazione al perdurare dell’Inquisizione in Spagna ad opera di Ferdinando VII. Al suo apparire essa venne subito posta nell’Indice dei libri proibiti, in cui rimase fino al Concilio Vaticano II. (4)

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.