Stima
€ 46.000 - 55.000
Lotto venduto
€ 53.576
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
- Conservata.
- Solo 40.000 km.
- Tagliandi documentati.
- Tetto apribile.
- Collezione Saottini.
Certificato d'origine Porsche.
Documenti
Immatricolazione e targhe italiane.
Eleggibilità
Porsche Parade.
Porsche Festival.
Tutti gli eventi Porsche Club.
Provenienza
La Porsche 911 Carrera 4S fa parte della serie 996 mk2, prima evoluzione della 996, a sua volta il primo modello di 911 con motore raffreddato a liquido. La 996 4S è stata introdotta a listino nel 2002, durante il restyling della gamma, un vero e proprio “facelift” con un nuovo disegno dei fari anteriori, i quali sul primo modello 996 avevano raccolto critiche negative da parte di puristi e stampa a causa del design ribattezzato “a uovo fritto”e per la similitudine con i fari della Boxster, il modello entry level della casa di Stoccarda; il restyling aveva interessato anche altri dettagli esterni, come la presa d’aria anteriore e i fari posteriori. La Carrera 4S 996 eredita telaio, freni e alcuni parti della carrozzeria della Turbo 996 presentata nel 2000. La carrozzeria si distingue da quest'ultima per l’assenza dell’alettone posteriore e delle prese d’aria laterali, mentre sul posteriore viene realizzata una fascia rossa che congiunge i fari posteriori che diventerà il segno distintivo delle Carrera 4S; anche i cerchi da 18” sono gli stessi della Turbo ma con dicitura sul mozzo 4S. Il motore è l’evoluzione del M96 da 3.4 litri della serie 996 portato a 3.6 litri con 320 cv, (invece dei 300 cv della Carrera 2 e Targa), equipaggiato con il Vario Cam plus, un variatore di fase che regola l’alzata delle valvole per avere le massime prestazioni agli alti regimi. La trasmissione si affida a un cambio manuale a 6 marce o, in alternativa, al cambio semiautomatico Tiptronic a 5 rapporti; la trazione come in tutte le Carrera 4 è integrale, di serie viene fornito il sistema PSM, Porsche stability Management, più conosciuto come ESP, che garantisce maggiore sicurezza e un comportamento dell’auto fluido e dinamico. Con una velocità massima di 280 Km/h, un'accelerazione di soli cinque secondi sullo 0-100 Km/h e un ottima motricità, la 911 Carrera 4S è in grado di entusiasmare al volante, regalando tempi sul giro da vera sportiva, con prestazioni di poco inferiori alla 996 Turbo dotata di un motore più potente di 100 cv. Nel 2004 viene introdotta la versione sportiva della Carrera: la GT3 mk2 con motore aspirato da 380 cv. Tra il 2003-'04 viene costruito, in soli 682 esemplari, un modello speciale con abitacolo e carrozzeria alleggerita e una serigrafia che richiama la 2.7 RS degli anni '70: la 911 GT3 RS, prima GT3 RS della storia Porsche. La 996 Carrera 4S rimarrà in produzione fino al 2005.
L’auto
La Porsche 996 Carrera 4S, telaio no.WP0ZZZ99Z2S605030, fa parte degli esemplari realizzati nel 2002, ha percorso soltanto 40.000 Km ed ha due precedenti proprietari. Proviene dalle vetture scelte per la Collezione Saottini. L'auto è conservata e la carrozzeria non presenta alcun segno di scolorimento o usura, gli interni sono nella loro pelle grigia originale in una squisita condizione conservata. L’auto è corredata del libretto di uso e manutenzione del periodo, con la documentazione sui tagliandi eseguiti, tutti fatti in centri Porsche. Gli accessori montati sull’esemplare sono: sensori di parcheggio e tettuccio apribile; al posteriore sono montati terminali di scarico sportivi della Techart.
Stato dell’Arte
Conservata, in ottimo stato.