Precedente / Successivo

Automotive: Finarte 2020 Selection + 1000 Finarte

da mercoledì 28 ottobre 2020 a venerdì 30 ottobre 2020, ore 17:00 • Online

51

1994 Porsche 911 (993) Carrera 2

telaio no. WPOZZZ99ZRS315098

Stima

€ 62.000 - 72.000

Lotto venduto

€ 75.706

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

  • Conservata.
  • Interno Exclusive,in pelle rossa Cartier.
  • Fondo strumenti Exclusive, in tinta con gli interni.
  • Ottime condizioni.
  • Collezione Saottini.



i: Lotto proveniente da impresa, dove il valore di aggiudicazione è soggetto a IVA.

Certificati ed Attestati
Certificato di origine Porsche.
Documenti
Immatricolazione e targhe italiane.
Eleggibilità
Porsche Parade.
Porsche Festival.
Tutti gli eventi Porsche club.

Provenienza

Il modello
La serie 993 è l’ultima Porsche 911 equipaggiata con il motore raffreddato ad aria, prima di far posto al raffreddamento a liquido, introdotto nella versione 996. A distanza di 30 anni dalla prima 911 prodotta, la Porsche non navigava in buone acque, con un drastico calo della produzione da 50.000 unità a 15.000 unità del 1992; la 993 sarà l’ancora di salvezza della casa. La 993 viene presentata nel 1994 nella sola versione due ruote motrici, con un 6 cilindri boxer 3.6 cc da 272 cv tipo M64/05 dotato di molti nuovi componenti, tra cui: l’albero motore, le bielle, i pistoni e un nuovo e inedito cambio a 6 marce tipo G50/20, mentre il cambio automatico disponibile per il modello, il Tiptronic tipo A50/04 viene ulteriormente modificato. Il telaio deriva dalla precedente 964 Carrera, ma con grandi novità alle sospensioni posteriori che adottano per la prima volta lo schema Multilink, che rendono la guida più piacevole e precisa. Il sistema ABS è l’ultima evoluzione: il tipo 5 che viene affiancato dal sistema ABD, che garantisce una motricità migliore anche sui fondi scivolosi, l’impianto frenante viene potenziato, con pinze a quattro pistoncini. La linea, firmata dall’inglese Tony Hatter, mostra passaruota più svasati, spoiler posteriore retrattile allargato e specchi a goccia; il design del frontale è caratterizzato da un muso ancora più spiovente, che abbandona il classico disegno dei fari verticali Porsche, sostituiti da gruppi ottici poliellisoidali della Bosch. Negli Interni, la 993 non presenta grandi modifiche come all’esterno, se non per i nuovi sedili e il volante a quattro razze con i comandi del cambio a pulsante. Negli anni, la serie 993 si arricchisce di numerosi varianti: la cabriolet nel 1994, la versione a quattro ruote motrici “Carrera 4” nel ‘95 e la più potente “Carrera 4S” nel 1996 che, entrambe, utilizzano un nuovo giunto viscoso per la trazione integrale; nel 1996 compare la 993 Targa, per la prima volta con il tetto in vetro a scorrimento automatico. Ai modelli 993 con motori aspirati, si affiancano, come nella precedente serie 964, i modelli con motore sovralimentato: la Turbo a trazione integrale presentata nel 1996, la potentissima GT2 destinata all’uso in gara introdotta nel 1995 e poi nel 1998 con il motore “EVO”; alcuni esemplari di questo modello sono stati realizzati per l’utilizzo stradale. Nel 1997, a fine carriera della 993, viene realizzata la rara Turbo S, costruita in solo 160 esemplari. Per i clienti alla ricerca della massima sportività viene creata la 993 RS, nelle versioni base e clubsport, modelli alleggeriti della Carrera 993, equipaggiate con un motore da 300 cv, assetto sportivo, spoiler aerodinamici e, nel caso della clubsport, il rollbar saldato. La serie 993 segna un importante traguardo della casa, con la milionesima Porsche prodotta (un esemplare bianco destinato alla polizia autostradale tedesca). Esistono anche due esemplari di 993 Speedster: una verde, regalata a Ferry Porsche per i suoi 60 anni nel 1995, e una argento consegnata all’attore Jerry Seinfeld nel 1998.
L’auto
La Porsche 911 Carrera 2, telaio no.WP0ZZZ99ZRS315098, fa parte degli esemplari realizzati nel 1994 ed ha percorso 87.288 Km.Proviene dalle vetture scelte per la Collezione Saottini. L’auto è conservata, non presenta alcun segno di scolorimento o usura, gli interni sono originali nella famosa colorazione Rosso Cartier, un accessorio realizzato da Porsche Exclusive; nello stesso colore e sempre realizzato da Porsche Exclusive, lo sfondo strumenti.
Stato dell’Arte
Conservata, in ottimo stato.

Contatta il dipartimento

Altri lotti

RS2
52

Audi

RS2 , 1995

Venduto € 40.765

A2
54

Audi

A2, 2000

Stima € 6.000 - 7.000

Base d'asta € 5.500

Cayenne S Transsyberia
58

Porsche

Cayenne S Transsyberia, 2007

Stima € 75.000 - 90.000

Base d'asta € 70.000

Stradale Signature Edition
60

Dallara

Stradale Signature Edition, 2018

Stima € 220.000 - 350.000

Base d'asta € 200.000

Vespa
61

Piaggio

Vespa, 1970

Venduto € 13.976

Diesel Standard 218
63

Porsche

Diesel Standard 218 , 1959

Stima € 15.000 - 25.000

Base d'asta € 13.000

Continua a sfogliare il catalogo