Stima
€ 14.000 - 17.000
Lotto venduto
€ 13.976
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
- Icona di una generazione.
- Rarissima.
- Completamente restaurata.
Certificati ed Attestati
Registro Storico Piaggio
Documenti
In corso di immatricolazione.
Eleggibilità
Eventi FMI.
Raduni di marca.
Provenienza
La Vespa è un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio. Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo nonché più volte utilizzato come simbolo del design italiano. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.La Vespa 90 SS - Super Sprint - venne presentata nel 1965, a due anni di distanza dalla Vespa 50 dalla quale derivava, diventando subito il sogno di molti ragazzi. Rimase in produzione sino al 1971 e realizzati in soli 5309 esemplari. Lo scudo anteriore molto stretto, il manubrio inclinato verso il basso come le moto da corsa, il bauletto portaoggetti e la marmitta cromata a vista, ne facevano una vera Vespa sportiva. Le colorazioni in catalogo erano cinque: tre tipi di rosso, il bianco ed il blu pavone. Cilindrata di 88,5 cc, potenza 6 cv a 6000 giri/min, velocità` poco sopra i 90Km/h, sospensioni con molla elicoidale ed ammortizzatore idraulico su entrambe le ruote, e freni a tamburo. Per tutte le SS la sigla del telaio era V9SS1T. Vi e` stata anche una piccola produzione di Vespa 50 SS (che aveva lo stesso telaio della sorella maggiore) destinata al mercato estero, in particolare Svizzera e Germania.
La motocicletta
La Vespa SS90 telaio no. V9SS1T*5764 è stata prodotta dalla Piaggio nel 1970. Per tutte le SS la sigla del telaio era V9SS1T. Questa Vespa 90 SS del 1970, è stata totalmente restaurata nella carrozzeria e nel motore da tecnici esperti, accompagnata da documentazione fotografica del restauro. La Vespa si presenta come nuova dal cavalletto alla sella e dal fanale anteriore a quello posteriore. Il colore è il blu pavone. Lo scudo anteriore molto stretto, il manubrio inclinato verso il basso come le moto da corsa, il bauletto portaoggetti e la marmitta cromata a vista, ne facevano una vera Vespa sportiva ed era il sogno di molti ragazzi di allora e lo è ancora, anche se i ragazzi sono cresciuti. Un vero mito su due ruote. Accompagna la Vespa, il certificato d’origine Piaggio.
Stato dell’Arte
Restaurata, in perfetto stato.