Informazioni
- Signature Edition.
- Esemplare 8 delle prime 10.
- Unica delle prime 10 con cambio robotizzato.
- Molti optional.
Immatricolazione e targhe svizzere
Eleggibilità
Trackdays.
Provenienza
Il 16 novembre 2017, 81° compleanno dell’Ing Giampaolo Dallara, diventò disponibile la prima auto omologata per la strada della casa automobilistica da lui fondata: la Dallara Stradale. “Disegnarla è stato come tradurre il sogno di Giampaolo Dallara in una scultura” disse Lowie Vermeersch di GranStudio, responsabile del design. Il motore, di derivazione Ford Focus RS, 4 cilindri turbo da 2,3 litri, venne migliorato da Dallara con nuovi organi interni e un nuovo software di controllo, arrivando a sviluppare un potenza massima di 400 cv e 500 Nm di coppia. Il cambio era manuale a 6 rapporti, ma a pagamento era disponibile il robotizzato a 6 marce con paddles al volante. La Stradale era il frutto della pluriennale esperienza nelle corse dell’azienda di Parma (che oggi produce e sviluppa le monoposto di Formula E e molte altre), a iniziare dai componenti utilizzati per la costruzione: un mix di materiali compositi ultraleggeri per monoscocca, carrozzeria e fondoscocca per un peso di soli 855 Kg; grazie a queste caratteristiche tecniche l’auto accelera da 0-100 Km/h in soli 3.1 secondi. La vettura venne sviluppata assieme al famoso collaudatore Loris Bicocchi, incentrandosi sul puro piacere di guida dando la possibilità al pilota di disinserire i controlli di trazione, stabilità e l’ABS.La Dallara offrì inoltre alcuni accessori per renderla più “confortevole” come parabrezza, una struttura di rinforzo sopra i sedili e portiere apribili verso l’alto, ma anche degli accessori per l’utilizzo in pista come la grande ala posteriore e sospensioni tarate su misura.
Il modello
La Dallara Stradale telaio no. ZA9ME2007JVM27008 è una versione Signature Edition, ovvero delle prime 10 auto che lasciarono la fabbrica, tra cui quella personale di Dallara. L'esemplare proposto è la numero 8 delle 10 prodotte. Verniciata in blu Dallara, con incastonato all'interno la targhetta del numero di serie e firma dell'ing. Dallara, è l'unica delle prime dieci con il cambio robotizzato, si presenta in ottime condizioni generali, con meno di 5.000 km. L'esemplare è molto ricco di accessori: sospensioni regolabili, cambio robotizzato con paddles al volante, cerchi forgiati in grafite da 18" e 19", specchietti in carbonio, fari in carbonio, supporto per lo smartphone e pellicola antigraffio laterale. Ed è equipaggiata con il parabrezza e il tetto trasparente, permettendo così tutte e tre le configurazioni d'abitacolo previste.Subito dopo l’acquisto gli accessori si sono arricchiti con un kit originale per centralina e scarichi e un telo copriauto. L'auto è equipaggiata di serie con l'aria condizionata. Se aggiudicata, sarà la prima Dallara al mondo ad essere stata venduta all’incanto.
Stato dell’Arte
Condizioni perfette.