Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 05 dicembre 2019, ore 11:00 • Roma

66

Porcacchi, Tommaso

L'isole più famose del mondo descritte da Thomaso Porcacchi da Castiglione arretino e intagliate da Girolamo Porro padovano con l'aggiunta di molte isole, 1576

Stima

€ 2.000 - 3.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Galignani e Porro, 1576. In 2°. Elegante frontespizio architettonico inciso in rame, grande marca tipografica al colophon, 47 carte geografiche incise a mezza pagina, incluso il mappamondo e la "carta da navigare" con le rotte ed i venti, testatine, capilettera e finalini xilografici, a p.138 strappi risarciti, qualche leggera arrossatura su poche carte e leggere macchie, abrasione al margine inferiore del frontespizio, legatura moderna in pelle marrone.

Note Specialistiche

Seconda edizione, con dedica a Giorgio Trivulzio, di questo celebre isolario di Tommaso Porcacchi (Castiglione Aretino 1530-1582), arricchita di 16 nuove carte geografiche rispetto alla prima edizione del 1572. OPERA IMPORTANTE E RARA, con le belle incisioni ad opera di Girolamo Porro, nella quale 8 tavole riguardano le Americhe ed il terzo libro è dedicato alla storia ed alle illustrazioni delle nuove scoperte. Sono illustrate e descritte, fra le altre, le isole di Cuba, Giamaica, Hispaniola. Philips 167; Sabin 64149.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.