Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

673

Chiesa Cattolica

Anni Santi, 1900

Stima

€ 4.000 - 6.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Bella collezione di 7 mattoni della Porta Santi degli anni 1900-1925-1933-1950-1975-1983-2015, tutti con le relative certificazioni di autenticità e acquisto; insieme nel lotto monete della Repubblica Romana da 4 e 5 Baiocchi, 1/2 scudo della Sede vacante Pontificia del 1823; medaglia papale della Sede vacante del 1823; 1 Lira del 1866, 5 Baiocchi del 1858; 3 monete dei Pontificati di Leone XIII; varie monete delle sedi vacanti degli anni 1939, 1958, 1963, 1978 (due, sia Paolo Vi che Giovanni Paolo I), 2000, 2005, 2013 e 2015; un lingottino in argento relativo alla Porta Santa 1974.
Nella Chiesa cattolica il Giubileo è l'anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale. Riprende il nome dal Giubileo ebraico, più precisamente la parola deriva dall'ebraico Jobel (caprone, in riferimento al corno di montone utilizzato nelle cerimonie sacre). L'anno giubilare è soprattutto l'anno di Cristo. Nel Nuovo Testamento Gesù si presenta come colui che porta a compimento l'antico Giubileo, essendo venuto a "predicare l'anno di grazia del Signore" (Isaia). Il Giubileo, comunemente, viene detto "Anno Santo", non solo perché si inizia, si svolge e si conclude entro un anno (di norma) con solenni riti sacri, ma anche perché è destinato a promuovere la santità di vita. Il Giubileo può essere: ordinario, se legato a scadenze prestabilite; straordinario, se viene indetto per qualche avvenimento di particolare importanza. Papa Bergoglio così si è espresso in occasione dell'ultimo Giubileo della Misericordia: "un Anno santo durante il quale si sentirà forte in noi la gioia di essere stati ritrovati da Gesù, che come Buon Pastore è venuto a cercarci perché ci eravamo smarriti. Un Giubileo per percepire il calore del suo amore quando ci carica sulle sue spalle per riportarci alla casa del Padre. Un Anno in cui essere toccati dal Signore Gesù e trasformati dalla sua misericordia, per diventare noi pure testimoni di misericordia".

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.