Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

682

De Carolis, Adolfo - disegno

Nudo maschile, 1912

Stima

€ 600 - 800

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Grande cartone di 555 x 410 mm., raffigurante un grande nudo maschile in stile michelangiolesco, bozzetto per una figura dell'affresco bolognese del Palazzo del Podestà.
La Società "Francesco Francia" bandì un concorso per la decorazione del Salone dei Quattromila nel Palazzo del Podestà di Bologna. Il primo premio fu ottenuto dal progetto "Savena" dell'architetto Alfredo Brizzi e del pittore Adolfo De Carolis (1874-1928), ex allievo dell'Accademia bolognese sotto la guida di Domenico Ferri. L'artista marchigiano, divenuto famoso come illustratore delle opere di Gabriele D'Annunzio, si propose di "riassumere in forma d'arte la storia e i fasti della città di Bologna" in uno stile eclettico e aulico, che fondeva spunti dell'art nouveau con la tradizione della grande arte del passato. I lavori inizieranno nel 1911 e proseguiranno oltre la morte dell'artista, nel 1928. I 140 metri quadrati di affreschi vennero purtroppo rimossi nel 1968, per fare posto all’impianto di aerazione e nonostante vari progetti di ricollocamento, giacciono ancora ben protetti in un laboratorio di restauro.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.