Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Thursday 14 December 2017, 03:00 PM • Rome

673

Chiesa Cattolica

Anni Santi, 1900

Estimate

€ 4.000 - 6.000

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

Bella collezione di 7 mattoni della Porta Santi degli anni 1900-1925-1933-1950-1975-1983-2015, tutti con le relative certificazioni di autenticità e acquisto; insieme nel lotto monete della Repubblica Romana da 4 e 5 Baiocchi, 1/2 scudo della Sede vacante Pontificia del 1823; medaglia papale della Sede vacante del 1823; 1 Lira del 1866, 5 Baiocchi del 1858; 3 monete dei Pontificati di Leone XIII; varie monete delle sedi vacanti degli anni 1939, 1958, 1963, 1978 (due, sia Paolo Vi che Giovanni Paolo I), 2000, 2005, 2013 e 2015; un lingottino in argento relativo alla Porta Santa 1974.
Nella Chiesa cattolica il Giubileo è l'anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale. Riprende il nome dal Giubileo ebraico, più precisamente la parola deriva dall'ebraico Jobel (caprone, in riferimento al corno di montone utilizzato nelle cerimonie sacre). L'anno giubilare è soprattutto l'anno di Cristo. Nel Nuovo Testamento Gesù si presenta come colui che porta a compimento l'antico Giubileo, essendo venuto a "predicare l'anno di grazia del Signore" (Isaia). Il Giubileo, comunemente, viene detto "Anno Santo", non solo perché si inizia, si svolge e si conclude entro un anno (di norma) con solenni riti sacri, ma anche perché è destinato a promuovere la santità di vita. Il Giubileo può essere: ordinario, se legato a scadenze prestabilite; straordinario, se viene indetto per qualche avvenimento di particolare importanza. Papa Bergoglio così si è espresso in occasione dell'ultimo Giubileo della Misericordia: "un Anno santo durante il quale si sentirà forte in noi la gioia di essere stati ritrovati da Gesù, che come Buon Pastore è venuto a cercarci perché ci eravamo smarriti. Un Giubileo per percepire il calore del suo amore quando ci carica sulle sue spalle per riportarci alla casa del Padre. Un Anno in cui essere toccati dal Signore Gesù e trasformati dalla sua misericordia, per diventare noi pure testimoni di misericordia".

Condition report

To request a Condition Report, please contact libriestampe@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.