Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

423

Spiriti, Salvatore

Dialoghi de' morti, o sia Trimerone ecclesiastico-politico in dimostrazione de' diritti del principato e del sacerdozio, 1770

Stima

€ 80 - 150

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Palmira, [Napoli] [1770]. In 8°. Occhietto, 28 carte manoscritte copia della "presentazione" presente nella seconda edizione (Venezia, Giuseppe Bettinelli,1770), fregio xilografico al frontespizio, pagina manoscritta al verso di *3, lievi fioriture, alcune macchie, strappo a Y2, fascicoli iniziali manoscritti leggermente allentati, legatura coeva in pergamena con titolo impresso in oro entro tassello al dorso, leggere macchie e lievi difetti. Note di possesso manoscritte all'occhietto.

Note Specialistiche

Prima edizione dell'opera più nota dell'intellettuale napoletano Salvatore Spiriti (1712 - 1776). Strenuo oppositore del Papato, fu uno tra i più ferventi promotori delle istanze laiche opponendosi all'ingerenza della Chiesa nel governo. In quest'opera si scaglia contro illustri personaggi del mondo ecclesiastico che sbeffeggia nei Fiori Poetici a chiusura del testo.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.