Informazioni
Figura femminile.
Legno duro ricoperto con residui di patina nera, segni di erosione.
È la rappresentazione di una figura femminile seduta su uno sgabello a due gambe. La testa di fattura “cubista” è contrassegnata da linee dritte e spigolose che le conferiscono un aspetto di nobile fierezza. Il corpo, privo di muscolatura, si presenta con un lungo collo, grossi seni su un busto slanciato, spalle arrotondate, ombelico prominente, braccia corte prive di articolazioni, mani rivolte in avanti aperte con dita unite. La radice del lungo naso, che divide in due parti la faccia piatta, è collegata all’arcata sopracciliare. Le orecchie sono due semicerchi in rilievo. La pettinatura è raccolta in tre elementi a semiarco posti trasversalmente sulla sommità del capo. Le varie superfici del legno sono state decorate con incisioni a linee geometriche e con una serie di intagli cuneiformi. .
Provenienza
Bibliografia
GOLDWATER ROBERT, Bambara sculpture from the Western Sudan, New York 1963, n° 78 (1080)
SOTHEBY’S, African, oceanic & Pre-Columbian Art including property from Lerner, Shoher and Vogel collections, New York asta del 11 Maggio 2012, lotto 81 (Henri Matisse, Paris 1915) (741)
AUTORI VARI, Bamana: The art of existence in Mali, Museum Rietberg Zurich Editor Calleyn J. P. 2001, pagg. 158 e 159 (429);