Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

281

Esoterismo - Astrologia - Demonologia - Cabala - Montfaucon de Villars, Nicolas Pierre Henri

Il Conte di Gabali' ovvero Ragionamenti sulle scienze segrete tradotti dal francese da una dama italiana a' quali si e aggiunto in fine Il Riccio rapito poema del signor Alessandro Pope, 1751

Stima

€ 1.500 - 2.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Londra [Napoli], Pickard [di Sangro], 1751. In 4°. Frontespizio della prima opera stampato in rosso e nero, iniziali e finalini xilografici, piccolo strappo senza perdita al margine interno del frontespizio, leggerissimo alone al margine superiore, rare e lievi arrossature, legatura editoriale in pergamena, titolo impresso in oro entro tassello al dorso, tagli a spruzzo, segnalibro in stoffa verde, lievi difetti. Timbro nobiliare al frontespizio.

Note Specialistiche

PRIMA EDIZIONE ITALIANA DI QUESTO RARO VOLUME SULL'ESOTERISMO. Il personaggio del Conte di Gabalì è una figura leggendaria della letteratura esoterica, un'icona che rappresenta l'idea di una conoscenza segreta e misteriosa che permette la manipolazione della realtà. Pubblicata in francese nel 1670 da Henri de Montfaucon, abate di Villars (ca. 1638-1673), morto assassinato a soli 38 anni, fu tradotta per la prima volta in italiano dal Principe Raimondo di Sangro e pubblicata nella tipografia di Palazzo Sansevero a Napoli nel 1751. Si tratta di un'opera inquadrabile nella tradizione esoterica cinque-seicentesca, scritta in uno stile chiaro e ironico che suscitò l'interesse delle più importanti figure della massoneria del sec. XVIII.  L'opera fu messa all'indice l'anno seguente e il Principe di Sangro, per evitare ripercussioni, fu portato a sostenere di non essere responsabile della pubblicazione, che fu invece data alle stampe clandestinamente dai suoi "garzoni".





Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti