Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

468

Medicina - Fernel, Jean

De naturali parte medicinae libri septem, 1545

Stima

€ 350 - 450

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Giovanni Griffio, 1547. In 8°. Marca tipografica al frontespizio, lievi fioriture e marginali arrossature, legatura coeva in pergamena floscia. Antica nota di possesso cancellata al frontespizio.
Fernel fu uno scienziato sistematico, che ha dato contributi molto importanti in ambito matematico e astronomico, oltre che medico. Ideò un astrolabio di sua invenzione, il monalosphaerium, elaborò una propria teoria cosmica e riuscì a misurare con buona approssimazione il grado meridiano, pubblicò un importante volume sulle proporzioni,sulle frazioni numeriche e insegnò filosofia con indirizzo platonico-pitagorico. Ha introdotto nel lessico medico i termini "fisiologia" e "patologia" per descrivere lo studio del funzionamento del corpo e delle sue malattie. Fu il primo a descrivere il canale vertebrale, proprio nella presente opera. La sua straordinaria erudizione generale, l'abilità e il successo con cui ha cercato di far rivivere lo studio dei medici dell'antica Grecia, gli procurarono una grande reputazione e infine l'ufficio di medico di corte di Enrico II di Francia. Svolse la professione medica con grande successo e alla sua morte lasciò un'immensa fortuna.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.