Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

267

De Bernardi, Oronzio

L' uomo galleggiante o sia l'arte ragionata del nuoto scoperta fisica , 1794

Stima

€ 8.000 - 10.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Napoli, Stamperia Reale, 1794. In 4°. grande. 2 parti in 2 volumi ciascuna con proprio frontespizio. Ritratto dell'autore a piena pagina disegnato da Francesco Lapegna ed inciso da Nicola Fiorillo, XVIII tavole fuori testo incise in rame su carta forte, diverse carte e tavole con leggera gora d'acqua e brunitura, legatura coeva in vitello biondo con decorazione impressa in oro, piatti inquadrati da cornice di rotella con motivi fitomorfi con agli angoli ferro di giglio, al centro del campo le armi di Ferdinando IV di Borbone sormontate da corona, al dorso seminato di elementi geometrici stilizzati e duplice tassello in pelle verde con autore, titolo e tomazione in oro, sguardie marmorizzate, piccole mancanze e macchie.
PRIMA EDIZIONE del primo libro italiano dedicato al nuoto e alla teoria del galleggiamento, in esemplare in legatura alle armi di Ferdinando IV dedicatario e mecenate dell'opera. Consigliato da un amico di praticare regolare attività fisica per migliorare la sua salute, De Bernardi prese l’abitudine di compiere bagni di mare, cosa abbastanza inconsueta per l’epoca. Divenne così un cultore appassionato del nuoto e, date le sue buone competenze fisico-matematiche, cominciò ad interrogarsi sulla meccanica del galleggiamento. Compì vari esperimenti e giunse alla corretta conclusione che, essendo il peso specifico del corpo umano inferiore a quello dell’acqua, il galleggiamento è un fatto fisico spontaneo. Il risultato cui pervenne, era già stato definito da molti scienziati seicenteschi, ma alla fine del secolo successivo permanevano ancora varie e contrastanti opinioni in materia. Nel 1790 De Bernardi si recò a Napoli per sottoporre le sue ricerche al ministro J.F.E. Acton, che era anche responsabile della Real Marina. Questi rimase molto colpito dalle sue dimostrazioni e affidò al generale Bartolomeo Forteguerri il compito di effettuare varie prove in mare. Dopo l’esito favorevole di queste ultime, nel 1792 De Bernardi fu invitato dall’Acton a scrivere le sue tesi e a raccoglierle in un libro, delle cui spese di stampa si occupò il re Ferdinando IV. L’uomo galleggiante ebbe un successo europeo e fu tradotto in francese, spagnolo e tedesco. L’opera tratta dei fondamenti teorici del galleggiamento, dello spostamento dei liquidi e della meccanica del nuoto, rifacendosi in parte agli studi sul moto animale di G.A. Borelli. Oronzio de Bernardi nacque a Terlizzi vicino Bari. All’età di quattordici anni entrò nel noviziato agostiniano di Nardò, dove un fratello maggiore, già sacerdote, gli fece da precettore. Nel 1750 si trasferì a Napoli per seguire i corsi universitari. Frequentò anche le lezioni di A. Genovesi e, dopo aver preso l’abito, visse per un certo periodo a Roma. Conseguita la laurea, nel 1765 fece ritorno a Terlizzi. Tre anni dopo divenne vicario del vescovo di Tropea. In seguito fu consultore dell’arcivescovo di Trani, vicario capitolare a Bisceglie, luogotenente della curia di Giovinazzo ed esaminatore sinodale. Morì a Terlizzi nel 1806 per un colpo apoplettico.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo