Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

273

Eximeno, Antonio

Dell'origine e delle regole della musica colla storia del suo progresso, decadenza, e rinnovazione, 1774

Stima

€ 300 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, Michel'Angelo Barbiellini, 1774. In 4°. Ritratto all’antiporta della dedicataria, Maria Antonia Valburga, la vedova dell’elettore di Sassonia, vignetta con la dizione “Gli Arcadi” al frontespizio, 22 tavole ripiegate e 10 testatine finemente illustrate, la “Tavola de’ Modi” ripiegata in fine volume, A2 duplicata, forellini di tarlo ad A2 e Nn3 che appena sfiorano il testo, due fascicoli centrali leggermente bruniti, legatura coeva in mezza pergamena e cartone.
Prima edizione di uno dei più importanti lavori sulla musica del XVIII sec. L’autore, uno spagnolo che si trasferì a Roma nel 1757, dissentì con la concezione matematica della musica e si oppose alla rigidità del contrappunto musicale ì e alla supina acettazione delle teorie musicali del suo tempo. Palau 85225: 'Menendez Pelayo dice "Indica e sugiere mas que prueba, acierta y desbarra en una misma pagina, sacude el letargo del espiritu, excita y hace pensar...El exito de la obra tuvo caracteres de un verdadero escandelo. Era precisamente lo que el apetecia: ruido, movimento, discusion. Los periodicos italianos se dividieron; unos lo pusieron en las nubes, otros se indignaron de que un espanol osara tomar la palabra sobre Musica en la tierra clasica de ella”. L’opera si offre con attestato di Libera Circolazione. The lot is sold with a valide Export License.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo