Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

493

Savoia - Bartoli, Giuseppe

Orazione recitata nel dì natale di Sua Sacra Real Maestà ai XXVII d’aprile dell’anno MDCCXLVII, 1747

Stima

€ 100 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Torino, Stamperia Reale, s.d. [1747]. In 4°. Vignetta allegorica al frontespizio, 2 testatine (di cui una con il ritratto di Carlo Emanuele III), 2 capilettera istoriati e 2 finalini, il tutto finemente inciso in rame. Legato con: La Battaglia del Colle dell’Assietta, seguita ai XIX di luglio dell’anno MDCCXLVII. Stanze di Giuseppe Bartoli. Torino, Stamperia Reale, s.d. [1747]. Vignetta al frontespizio con panoplie di armi, 3 testatine (di cui una con il ritratto di Carlo Emanuele III), 3 capilettera istoriati e 3 finalini, il tutto finemente inciso in rame, lievi fioriture, legatura coeva in piena pelle, dorso a 5 nervi impresso in oro, tassello con titolo, tagli a spruzzo, spellature e abrasioni. § Francesco Lucerna-Rorengo di Rorà. Orazione nelle pubbliche esequie di Carlo Emanuele Re di Sardegna... detta nella Metropolitana addì 1 aprile MDCCLXXIII. Torino, Reale Stamperia, s.d. [1773]. In 4°. Stemma di Casa Savoia inciso in rame al frontespizio, capolettera figurato, brossura coeva muta, dorso rivestito di carta più recente con titolo calligrafico.
Pregevole assieme di queste due rare opere del Bartoli, apparse lo stesso anno e di fatto idealmente collegate, che si trovano sovente riunite in uno stesso volume, entrambe in prima edizione. La prima è scritta in occasione del quarantaseiesimo genetliaco di Carlo Emanuele III; la seconda è un poema in 138 ottave ispirato alla battaglia dell’Assietta combattuta sull’omonimo colle delle Alpi Cozie il 19 luglio 1747. Hoepli, Bibliotheca Sabauda, 102; Manno, II, 10719; Hoepli, Bibliotheca Sabauda, 32. Terza opera: Hoepli, Bibliotheca Sabauda, 107.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo