Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

500

Savoia - Malacarne, Vincenzo

Delle opere de’ Medici, e de’ Cerusici che nacquero, o fiorirono prima del secolo XVI negli Stati della Real Casa di Savoja. , 1786

Stima

€ 100 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Torino, Stamperia Reale, 1786-1789. In 4°. 2 voll. Stemmi sabaudi incisi in rame ai frontespizio, nel presente esemplare, la c.nn. di dedicatoria del vol.II è stata legata dopo la c.nn. di dedicatoria del vol.I, lieve brunitura, timbro di appartenenza al frontespizio del vol.I con lettere CVPF e rimosso con lacuna riparata al frontespizio del vol.II, legatura moderna in cartonato, titolo calligrafico al dorso.
Edizione originale in barbe e fogli chiusi di questo importante repertorio. In fine di ciascun volume, estesi indici dei nomi e dei luoghi. Michele Vincenzo Malacarne (Saluzzo, 1744 – Padova, 1816) fu insigne anatomista e chirurgo, le cui opere sull’anatomia del cervello gli valsero le lodi di Haller e di Vicq d’Azyr. Nel 1783 Vittorio Amedeo III Re di Sardegna lo nominò chirurgo della città di Torino e nel 1789 venne chiamato alla cattedra di chirurgia e ostetricia dell’Università di Pavia, dove rimase fino al 1793 allorché passò a quella di chirurgia teorica e pratica dell’Università di Padova. Manno-Promis, I, 1125: “È da vedersi nella Bibliografia medica piemontese del dottor Bonino (Torino 1824; I, XI; II, 538) la singolare freddezza ed indifferenza con che venne accolta quest’opera in paese mentre vi facevano largo plauso i dotti stranieri”; Bonino, Bibliografia medica piemontese, II, pp. 533-552 (ampia bio-bibliografia dell’A.); Wellcome, IV, p. 33; Blake, p. 284.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.