Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Roma, presso Andrea Dossena, 1544, in 8°. Legatura in mezza pelle e cartonato, tagli a spruzzo rossi e tassello con titolo impresso in oro. Marca tipografica al frontespizio e capilettera xilografici, numerose xilografie di architettura nel testo, leggere fioriture marginali. Perdita alla cuffia superiore.
Rara prima edizione del commento di Philandrier a Vitruvio, che fu successivamente incluso nelle edizioni del testo principale di Vitruvio e influenzò il commento di Daniele Barbaro. Philandrier era stato allievo di Sebastiano Serlio a Parigi e fece stampare quest'opera mentre si trovava in Italia al seguito del vescovo Georges d'Armagnac (Tiziano dipinse un duplice ritratto dei due a Venezia alla fine degli anni Trenta del Quattrocento); ebbe inoltre modo di approfondire le sue ricerche a fianco di studiosi umanisti italiani dell'epoca, come Pirro Ligorio e Claudio Tolomei. Il commento di Philandrier include citazioni sostanziali di Vitruvio, comprese alcune emendazioni del testo standard.Questa è la prima opera in cui il nome di Vitruvio appare nella forma oggi generalmente riconosciuta, Marco Vitruvio Pollio. Si pensa che la stampa sia stata eseguita da Antonio Blado per conto di Dossena, che era anche libraio a Bologna. Sia Blado che Dossena erano legati a Giordano Ziletti di Venezia, che rieditò l'opera con un nuovo frontespizio nel 1557.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
68
69
70
71
73
74
75
76
77
79