Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 20 novembre 2024 e giovedì 21 novembre 2024, ore 16:00 • Roma

105

Toscana - Ortelius, Abraham

Florentini Dominii fidelissima et nova descriptio, 1595

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Asta conclusa

Informazioni

Incisione su rame, colorata, cm 49x58. Testo latino al verso. Derivazione della rarissima carta di Stefano Buonsignori inserita nel Theatrum Orbis Terrarum di Ortelius a partire dal 1595. Con passepartout.


Note Specialistiche

Il Teatrum Orbis Terrarum è considerato il primo vero "atlante" moderno, comprendente carte di tutte le zone del mondo: prima di allora la produzione cartografica era stata irregolare, locale a livello di produzione ed i pochi atlanti, i cosiddetti "Atlanti Lafreriani" erano costituiti su richiesta raccogliendo carte di alcune zone, ignorando le altre. Ortelius riunì in un unico corpus la produzione cartografica eterogenea del periodo, costituendo la base per un'impresa editoriale di enorme successo, pubblicata dal 1570 al 1612.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.