Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

144

Illustrato - Abiti e Costumi - Bruyn, Abraham de

Omnium pene Europæ, Asiæ, Aphricæ atque Americæ gentium habitus. Habits de diverses nations de l’Europe, Asie, Afrique et Amérique, 1581

Stima

€ 4.000 - 6.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

 S.l. [Anversa ?], Joos de Bosscher, s.d. [1610 circa]. In-folio oblungo, 400 x 545 mm. L'opera si compone di due suite: la prima include un frontespizio inciso e 61 tavole che mostrano 398 costumi civili di nazioni europee e dell'Impero Ottomano, la seconda comprende un frontespizio inciso e 19 tavole che mostrano 108 paramenti religiosi, a seguire 8 tavole raffiguranti Cavalieri equestri provenienti da altra opera del Bruyn, legatura coeva in bazzana con decorazioni in oro ai piatti e al dorso, difetti e mancanze al dorso e ai piatti.

Note Specialistiche

Nuova edizione di questa notevole raccolta di costumi civili e religiosi incisi da Abraham de Bruyn.
Si sa che Michiel Colijn ha lavorato come stampatore e libraio ad Amsterdam 1608-'37. La prima sequenza di tavole mostra costumi civili; la seconda, abiti religiosi. Ogni tavola comprende diverse figure. Tutte le tavole del primo gruppo hanno didascalie in latino, tranne due in latino, tedesco e francese (pl. 1, 36), due in latino e francese (14, 33), una in tedesco e francese (22) e due in francese (23, 24). Tutti gli esemplari del secondo gruppo sono sottotitolati in latino, tranne il 14 bis, che è sottotitolato in olandese e in latino. Per la datazione R. Colas suggerisce “vers 1610”. La lastra 22 è firmata “Ioos de Bosscher excudebat”; e Colas afferma che esiste una variante del frontespizio in cui l'impronta ha il nome di “Joos de Bosscher” al posto di quello di Michiel Colÿn. Colas afferma inoltre che quest'opera è una ristampa di un libro pubblicato nel 1581, di cui, afferma, esistono anche edizioni con il titolo, Omnium pene Europae, Asiae, Aphricae et Americae gentium habitus. habits de diverses nations de l'Europe, Asie, Afrique et Amérique. Abraham de Bruÿn excudit ... Michel Colyn, ex.). Nella presente edizione la pl. 24 porta ancora la data del 1580 e il frontespizio della divisione quella del 1581; ma la pl. 14 bis del secondo gruppo porta la data del 1586. Colas, n°475; Lipperheide, n°12; Vinet, n°2087.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo