
Georges Pichard: Maestro Francese del Fumetto Erotico
giovedì 08 maggio 2025, ore 11:00 • Roma
L'asta inizierà tra
ASTA 292
Informazioni asta
Pubblicitario, illustratore, dapprima autore comico, Georges Pichard esordisce come fumettista a metà degli anni '50. La sua fama è legata però al disegno erotico, di cui è un maestro celebrato in tutto il mondo: inizialmente il suo tratto caratteristico è la spensierata sensualità dei suoi personaggi femminili, innegabilmente ispirati al modello della giovane Brigitte Bardot. La svolta BDSM dei suoi lavori, che dal 1977 in poi assumeranno tratti quasi "hard", gli crea non pochi problemi con la censura francese portandolo però a creare un vero e proprio nuovo genere con personaggi rimasti nell'immaginario collettivo come Paulette e Blanche Épiphanie.
Con tavole visivamente estreme, che sembrerebbero portare a una inevitabile degradazione femminile, Pichard fu in realtà eretto a simbolo del femminismo francese di quegli anni, poichè con le sue opere, metteva all'indice la morale borghese e il maschilismo più bieco dell’epoca.
L’asta sarà preceduta da una esposizione a Roma, per offrire ai collezionisti la possibilità di esaminare accuratamente tutti i lotti, presentati ed esaltati dalla splendida cornice della nostra sede espositiva.
INDIRIZZO
Roma / Via Quattro Novembre, 114
(come raggiungerci)
Per maggiori informazioni:
fumetti@finarte.it
06 6791107
Tornata
Esposizione
8-9 maggiodalle 10:00 alle 18:00
Roma / Via Quattro Novembre, 114
(come raggiungerci)
Tutti i lotti saranno comunque visibili anche durante lo svolgimento dell'asta.
NOTA IMPORTANTE
Le commissioni d'asta calcolate sul prezzo di aggiudicazione di ogni lotto saranno pari al 20% fino a € 50.000 e al 17% oltre € 50.000.
Condizioni di Vendita
Avete delle tavole originali di fumetti e volete conoscere il loro valore? Finarte in collaborazione conUrania Casa d’Aste, da anni leader nel settore, sta organizzando la prossima asta dedicata interamente alle tavole e alle illustrazioni originali dei grandi maestri del fumetto.
I nostri esperti stanno selezionando opere dai primi del ‘900 ad oggi, spaziando dalle tavole Disney ai supereroi Made in USA, dai grandi maestri internazionali alle tavole erotiche, dalle illustrazioni di inizio XX secolo ai bozzetti cinematografici.
Le opere saranno presentate in catalogo con un’accurata schedatura storico-critica, che vuole presentare e valorizzare al meglio i singoli lotti per garantirne la visibilità e il miglior risultato di vendita. L’asta sarà preceduta da una esposizione a Roma, per offrire ai collezionisti la possibilità di esaminare accuratamente tutti i lotti.
Per maggiori informazioni:
fumetti@finarte.it