Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

37

Marcus Gheeraerts The Elder

Esbatement moral, des animaux, 1578

Stima

€ 2.000 - 3.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Antwerp, Gerard Smits for Philippe Galle, 1578 [dopo il 20 settembre]. In 4° oblungo, 148 x 176 mm.  Frontespizio inciso con animali in 8 piccoli tondi, pannello centrale raffigurante un parlamento di animali su un palcoscenico di fronte a un pubblico di uomini e donne, 122 (su 125) tavole emblematiche finemente incise misura media 112 x 94 mm. opera di Marcus Gheeraerts il vecchio, il volume contiene SOLO LE TAVOLE senza i testi, lievi fioriture marginali, legatura coeva in pergamena floscia con titolo al dorso "Fables d'Esope" [inesatto]. 

Note Specialistiche

SECONDA EDIZIONE (la prima fu stampata a Bruges nel 1567) di un eccezionale libro di emblemi con incisioni finemente eseguite, alcune delle quali evocano l'opera di Breughel e della sua scuola. Landwehr, Paesi Bassi 231; Praz, 95.

Marcus Gheeraerts The Elder [altre forme del nome Marcus Gillerts il Vecchio, Marc Gérard e Marcus Garrett] (1520 circa - 1590 circa) è stato un pittore, disegnatore, stampatore e incisore fiammingo, attivo nelle Fiandre e in Inghilterra. Creò opere di vario genere, tra cui ritratti, dipinti religiosi, paesaggi e temi architettonici. Progettò i disegni e le decorazioni araldiche di tombe. È molto noto per le sue incisioni che raffigurano le mappe della sua città natale, Bruges, e per le illustrazioni per le pubblicazioni olandesi che raccontano la storia delle Favole di Esopo. La sua attenzione per i dettagli naturalistici e la sua pratica di disegnare animali da esseri viventi per le stampe hanno avuto un'influenza significativa sull'illustrazione libraria europea. Suo figlio Marcus divenne un importante pittore di corte presso la corte inglese.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti