Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

377

Vesuvio - Vulcanologia - Torre, Giovanni Maria Della

Storia e fenomeni del Vesuvio, 1755

Stima

€ 500 - 700

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Napoli, Giuseppe Raimondi, 1755. In 4°. Con 8 tavole numerate e ripiegate fuori testo incise in rame, fioriture, qualche leggera brunitura, piccolo strappo senza perdita al margine superiore di p. 39, piccolo restauro con lo scotch al verso delle tavole I e III (piccolo strappo all'angolo esterno), legatura moderna in mezza pelle marrone con angoli e carta marmorizzata. Timbro di appartenenza al margine inferiore della carta B2 di Salvatore Cucuzza Silvestri.

Note Specialistiche

PRIMA EDIZIONE, APPARTENUTA ALLO SCIENZIATO E VULCANOLOGO SALVATORE CUCUZZA SILVESTRI (1923-2012) di questo importante trattato sull'attività vulcanica del Vesuvio illustrato scritto dal naturalista e filosofo italiano Della Torre (1712-1782). Frutto di uno studio ventennale sul campo, che sarà di esempio per molti studiosi internazionali, il naturalista presenta un'analisi della meccanica eruttiva e del materiale espulso, inquadrando queste attività in un'ottica più vasta che delinea la storia del vulcano.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo