Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 15 giugno 2022 e giovedì 16 giugno 2022, ore 15:00 • Roma

152

Gnomonica, Astronomia

Apparatus in Gnomonicam, 1680

Stima

€ 8.000 - 10.000

Lotto venduto

€ 10.140

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Manoscritto cartaceo di 160 pp. numerate più alcune bianche alla fine, 160 x 202 mm., vergato da un'unica mano, con diagrammi, disegni, tabelle, parti mobili, schemi, perlopiù acquarellate, databile al 1680 circa, legatura in pergamena rigida coeva.

Note Specialistiche

Ampio e dettagliato trattato di Gnomonica, splendidamente illustrato, strutturato in cinque parti (Caput):
Caput I –Principij Mathematicis (8 praxis)
Caput II –Doctrina Sphaerica (2 praxis)
Caput III –De variorum horologiorum in plano descriptione (Propositio I-XIII)
Caput IV –De Horologijs orientalibus declinantibus (Propositio I-II) - Suddiviso in varie partie capitoli

Adiiciuntur nonnulla alia non minus utilia quam iucunda, dap.126 a 144.
Quest’ultima parte contiene forse la sezione più interessante e illustrata, quella dedicata al De Horologio Nocturno, suddivisa in 5 Propositio e arricchita da ben 13 tra illustrazioni, figure e ricostruzioni con volvelle e parte mobili.

Come scienza interdisciplinare, la Gnomonica integra matematica, filosofia, arte, storia, astrologia, astronomia, cosmografia etc. Tutto questo viene qui splendidamente rappresentato e raccolto, in una rigorosa trattazione scientifica che parte dai presupposti matematici della disciplina per poi declinare le sue forme in aspetti teorici ma anche e soprattutto pratici, proponendosi in primis come un trattato utile alla costruzione di orologi solari e notturni. Ogni aspetto viene dettagliatamente esaminato e proposto al lettore perché possa comprenderne la ratio e riprodurre l’oggetto, con la finalità costruttiva che la Gnomonica si propone da sempre. Una trattazione che, seppur non originale, assume un valore anche artistico ed estetico nel perfetto e accurato disegno delle sfere celesti, dei meridiani, delle verticali, degli orizzonti astronomici e in fine delle varie parti degli orologi.

Contatta il dipartimento