Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

3

Baccara, Luisa

Archivio privato, 1920

Stima

€ 3.000 - 5.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Vasto insieme documentario che si compone di: tre album fotografici , di cui due familiari e uno centrato sul giardino del Vittoriale; una cartella con lettere indirizzate alla Baccara perlopiù dai Direttori del Vittoriale; un grande album di foto che si apre con inedite immagini della Reggenza Fiumana; una serie di foto montate su passepartout ritraenti il giardino del Vittoriale; altre foto sparse della Baccara ma anche di D'Annunzio e altri familiari.
Scene di interno dalla vita di quella che fu, senza dubbio, "la signora del Vittoriale". Condivise con il Vate venti anni della sua vita, testimone muta e silenziosa delle tante avventure del suo amato, ma anche regina indiscussa della dimora che insieme scelsero e in parte arredarono. Documentazione familiare, quella che qui si presenta, fatta perlopiù di immagini che ritraggono l'intero nucleo familiare della Baccara in diverse situazioni: ma l'intimità di una donna che è stata una delle muse di D'Annunzio non poteva che essere PUBBLICA, ed ecco che le foto diventano pose di una diva eterea, che volteggia nel "suo" Vittoriale, tra ospiti, cani e parenti. Molte le foto che la ritraggono in compagnia di Jole, la sorella coinvolta nel celebre volo dell'arcangelo dal balcone; ma molte anche quelle della madre Carla, del padre e di altri parenti. Una sorta di cerchio magico familiare che avvolge D'Annunzio, per quanto ciò sia possibile. Dietro queste foto, dietro lo sguardo severo e malinconico della Baccara si distende un lungo percorso di vita, che la macchina ha fissato in brevi istanti, ma che solo lo storico e l'appassionato potrà ricollocare nella loro giusta dimensione, tessere di un puzzle al cui centro campeggia il maestoso Vittoriale, il locus amoenus da cui tutto è partito e a cui tutti tornano.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.