Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

395

Gamerra, Giovanni de

La Corneide, poema eroi-comico, 1781

Stima

€ 500 - 700

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

[Livorno, Giovanni Tommaso Masi, 1781]. In 8°. 7 voll. Ritratto dell'autore e frontespizio allegorico incisi in rame rispettivamente da Pompeo Lapi e Giovanni Lapi, occhietto in ciascun volume, in barbe, piccolo strappo riparato con perdita di poche lettere sull'errata del vol.III, legatura coeva in carta decorata, strappi e difetti, al vol.II è stata sostituita gran parte della legatura.
Autore italiano di drammi, Gamerra, ebbe contatti con la corte asburgica frequentata allora dal Metastasio. Dopo aver pubblicato il suo dramma più noto "I solitari" (1770), diventò poeta dei teatri cesarei di Vienna, sotto la protezione dello stesso Metastasio. Rientrò in Italia nel 1777 e nel 1786 fu chiamato da Ferdinando IV a Napoli. La fedeltà alla casa d'Austria gli valse, dopo la rivoluzione, la chiamata a Vienna verso la fine del 1793, come poeta del teatro imperiale. Per il luogo di pubblicazione della Corneide e l'editore cfr.: Mostra dell'editoria livornese (1643-1900), maggio 1964, n. 218 p. 69.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo