Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

398

Geografia Astronomica - Valmarana, Giulio Cesare - Verita, Marco Antonio - Albertoni, Paolo [ma Grimaldi, Francesco Maria]

De Semidiametro Terrae per opportunitates locorum circa Bononiam vel indaganda ex altitudine montium et aquarum libellationibus, 1755

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Bologna, Ferroni, 1755. In 2°. Fregio xilografico al frontespizio, una tavola ripiegata in fine volume, lievi restauri al margine esterno bianco all'ultima carta, cartoncino spugnato coevo.
"Certamente del Grimaldi, pur se pubblicato sotto forma di tesi sostenute dai suoi studenti, è invece il De semidiametro terrae ... (Bononiae 1655), così come è attestato dal Riccioli, a p. 171 della Geographia reformata. Egli vi espose, con più dettagli e sviluppi applicativi, i risultati geodetici (molto più suoi che del Riccioli) già presentati nel primo volume dell'Almagestum (pp. 59 s.), il frutto più maturo di una tradizione avviata tra i gesuiti della provincia veneta negli anni 1607-'10 da G. Biancani, con la misurazione dell'altezza del monte Baldo." (Treccani On line, sub vocis: Grimaldi Francesco Maria).

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo