Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

385

Della Casa, Giovanni

Opere, 1728

Stima

€ 150 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Angiolo Pasinello, 1728-1729. In 4. 5 voll. Occhietto e ritratto calcografico dell'autore inciso da Antonio Zuliani in antiporta al vol.I, frontespizi con vignette incise in rame, occhietto del vol.I con lacuna al margine bianco riparata, qualche piccola macchia sul frontespizio dell'ultimo vol., legatura coeva in cartonato rivestito di carta stampata a fiori, tassello cartaceo al dorso con titolo manoscritto e tomazione, dorsi sbiaditi.
Bell'esemplare genuino e in barbe di questa pregevole edizione veneziana, di tutte le opere volgari e latine del Della Casa, tra cui il celeberrimo "Galateo". Opera notevole anche per eleganza di stile, essa è svolta in forma di discorso di un vecchio illetterato al nipote dell'autore, Annibale Rucellai, ed è ricca di precetti morali che esorbitano anche dalle buone maniere in senso stretto. Brunet, I, 1610 ("Bonne edition, plus complète que celle de 1707"). Gamba, 289. Razzolini / Bacchi Della Lega, pp. 95-96.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo