Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Thursday 15 June 2017, 10:30 AM • Rome

450

Orvieto - Manoscritto - Clementini Curzio, Girolamo

Veridica e distinta descrizione del Prospetto esteriore della Chiesa del Duomo d'Orvieto...Con l'aggiunta delle Solenni feste fatte per la Coronazione della prodigiosa, e miracolosa Immagine di Maria Ssma detta di S.Brizio l'Anno MDCCIV, 1704

Estimate

€ 500 - 700

Sold

€ 1.250

The price includes buyer's premium

Information

Manoscritto cartaceo di 152 cc. numerate originariamente in alto a destra, 245 x 185 mm., testo in corsiva ordinatamente disposta a piena pagina, 24 righe per pagina, bella copia senza correzioni e note, legatura in pergamena coeva. Al foglio di guardia una nota moderna lo attribuisce a Girolamo Curzio Clementini; alla I carta, nota di possesso del canonico Don Angelo Majoli, sec.XIX.
Pregevole testimone manoscritto, opera del Conte Girolamo Muzio Clementini, un erudito del Seicento vissuto tra il 1658 e il 1716. A lui va ascritta un'opera dal titolo Notitie della vita, morte, miracoli, e translatione del corpo di s. Liborio vescouo cenomanense, impressa a Roma nel 1702. Secondo la nota che si legge al foglio di guardia, dal confronto con una copia esistente presso la Biblioteca dell'Archivio dell'Opera del Duomo di Orvieto, il presente manoscritto sembrerebbe "posteriore al 1777". Da carta 1 a carta 130 l'autore svolge una dotta e documentata ricostruzione della storia del Duomo, in relazione alla sua evoluzione architettonica, citando fonti e documenti di prima mano dal XIV sec. in poi; la ricognizione è puntuale e topografica, ambiente per ambiente, muro per muro, dipinto per dipinto, una radiografia precisa datata alla metà del sec.XVIII. Nelle ultime 20 carte si dà spazio al "raguaglio delle solenni feste fatte nella Città d'Orvieto per la Coronatione della prodigiosa Immagine della Madonna di S.Brizio", il tutto accaduto in Orvieto dal 7 al 10 giugno del 1704. Si descrivono le macchine eseguite per l'occasione, gli addobbi, le solenni cerimonie, la processione cui parteciparono la "Nobiltà Romana, Fiorentina, Senese, di Bologna, Perugina, d'Arezzo, di Ferrara e d'altre Città convicine...". Un testimone prezioso e tutto da studiare.