Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

61

Mazzini, Giuseppe

Maschera funeraria, 1946

Stima

€ 3.000 - 5.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Maschera funeraria in gesso di Mazzini, 290 x 150 mm. in proiezione, recante tassello alla base "Soc.Mazziniana Pensiero e Azione -Inventario n.46".
Giuseppe Mazzini moriva a Pisa il 10 marzo 1872. Venne quindi trasferito a Genova dove il 17 marzo ebbero luogo i suoi grandiosi funerali. Un’impressionante manifestazione di popolo con decine di migliaia di persone accalcate lungo il percorso del feretro dalla stazione ferroviaria alla collina del cimitero. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale – il 19 giugno 1946 – per iniziativa del Comune di Genova, e con la collaborazione del Comitato per le onoranze a Giuseppe Mazzini, si procedette all’ispezione dell’urna, situata nel cimitero di Staglieno. E proprio In occasione di tale ricognizione venne realizzato il calco (maschera funeraria) del volto qui presentato, in più copie. Una copia della maschera è presente al Museo del Risorgimento di Roma, alla Collezione Anatomica "Paolo Gorini" di Lodi (fu il responsabile dell'imbalsamazione di Mazzini), alla Fondazione Fioroni di Legnago e presumo in diversi altri musei risorgimentali presenti in Italia.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.