Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Thursday 15 June 2017, 10:30 AM • Rome

510

Ferrario, Giulio

Le costume ancien et moderne, ou Histoire du gouvernement, de la milice, de la religion, des arts, sciences et usages de tous les peuples anciens et modernes [...], 1825

Estimate

€ 4.000 - 6.000

Sold

€ 6.875

The price includes buyer's premium

Information

Milano, De l'Imprimerie de l'Editeur, 1825-’27. In 2°. 17 voll. suddivisi nei 4 continenti: Afrique (2), Amerique (2), Asie (4) e Europe (9), antiporta del I volume dell’Asia con grande statua allegorica della Terra - colorata a mano - dalla Galleria Giustiniani, centinaia di tavole fuori testo e piante ripiegate, tutte acquarellate a mano, esemplare in barbe, legatura in cartonato editoriale d’attesa. Esemplare n.129 “A Monsieur ARTARIA ET FONTAINE Négocians d’Estampes à Mannheim, pour l’abonné qu’ils feront”.
Versione francese della più celebre opera di Ferrario, realizzata su sottoscrizione per la celebre libreria/editrice ottocentesca Artaria et Fontaine di Mannheim in Germania. Secondo Brunet, l’opera venne pubblicata in 143 parti simultaneamente in francese e italiano, tra il 1816 e il 1834 (Brunet II, 1232). Celebre e monumentale, il Costume antico e moderno sin dal sottotitolo ("Storia del governo, della milizia, della religione, delle arti, scienze ed usanze di tutti i popoli antichi e moderni provata con monumenti dell'antichità e rappresentata cogli analoghi disegni") puntava alla sistematizzazione "enciclopedica" di un insieme di cognizioni disparate, in cui l'erudizione si faceva tramite dell'istruzione" e dell'intrattenimento del lettore, interessato all'esotico e al diverso; e se talvolta il livello dell'esposizione e della documentazione non si manteneva all'altezza di questa divulgazione, era per l'oggettiva difficoltà di coprire argomenti e discipline così varie. A suo modo, il Costume antico e moderno costituì un esempio di compilazione erudita che fece scuola rispetto alla pubblicistica "enciclopedica" ottocentesca.