Prev / Next

Book, Autographs & Prints

Friday 16 December 2016, 10:30 AM • Rome

De Amicis, Edmondo

Cartoline postali e una lettera, 1903

Estimate

€ 500 - 600

At auction on Friday 16 December 2016 at 10:30

0 days 0 hours

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

In order to place your bid, log in or create an account

How bidding works

Information

Bell'insieme di 5 cartoline postali tutte indirizzate al Direttore della Scena Illustrata a Firenze, Pilade Pollazzi, datate 1903-'05 e inviate da Torino e Valtournanche, più una lettera in ottavo, una facciata.
Interessante nucleo di lettere che attestano una costante attenzione da parte della Scena Illustrata verso il lavoro di De Amicis. Rivista quindicinale italiana fondata a Firenze nel 1885 da Pilade Pollazzi (1852-1940) sulle rovine del Corriere di Firenze e del foglio drammatico " Carlo Goldoni " , e stampata fino al settembre 2003 a Roma e dal 2004 a Milano, si occupava di letteratura, arte, teatro, attualità e sport. Una firma come quella di De Amicis non poteva mancare, ed è per questo che Pollazzi risulta particolarmente insistente, anche di fronte alle precarie condizioni di salute dello scrittore piemontese. Diversi i doni che elargisce a De Amicis, per ottenerne in cambio novelle e storie da pubblicare, ma è evidente che gli impegni siano troppi e lui non riesca a stargli dietro: "... sono carico d'impegni, che non potrò mantenerli tutti; oltre che sono scampato a un'edizione riveduta e corretta del mio ultimo libro". Ritirato il 16/01/2017

Condition report

To request a Condition Report, please contact libriestampe@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.