Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 20 novembre 2024 e giovedì 21 novembre 2024, ore 16:00 • Roma

395

Verve. Revue artistique et litteraire., 1937

Stima

€ 4.000 - 6.000

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 4.000

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta giovedì 21 novembre 2024 alle ore 10:30

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Parigi, Editions de la revue Verve, 1937-1960. 32 numeri in 23 tomi, in 4°, 355 x 265 mm. Numerosissime tavole, tra cui litografie di opere di Matisse, Picasso, Chagall, Leger, Miro, Braque, Bonnard e altri artisti, nonché eliografie di opere di Man Ray, Cartier, Lachaud, Blumenfeld, Brassai, List, Brandt, Galloway, Rogi-Andre, Breitenbach e altri. Brossura o cartonato, copertine originali, alcune con litografie originali, rare tracce di usura, ma in generale ottime condizioni.
Disponibile un elenco completo su richiesta con le specifiche di ogni volume.


Note Specialistiche

Verve è una rivista artistica e letteraria fondata a Parigi nel 1937 dal critico d'arte Tériade. Tériade pubblicò 26 numeri (singoli e doppi) tra il 1937 e il 1960, stampati principalmente da Draeger e con litografie di Fernand Mourlot. Con il titolo di “rivista artistica e letteraria che appare quattro volte all'anno”, Verve sospese parzialmente le sue attività durante la Seconda guerra mondiale pubblicando numeri speciali di 40 pagine sui manoscritti medievali, un principio che Tériade continuò a seguire in seguito.Il primo numero di 114 pagine presenta un'innovazione: fotografie a tutta pagina stampate in eliocalcografia, poste allo stesso livello delle riproduzioni di opere di pittori, in questo caso Brassaï. La copertina originale è di Henri Matisse, che ha disegnato anche altre copertine. Nata e sviluppata in un periodo di difficoltà economica, Verve ha ricevuto un'accoglienza calorosa da parte della critica ed è stata descritta a più riprese come “la più bella rivista del mondo ”.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.