Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 20 novembre 2024 e giovedì 21 novembre 2024, ore 16:00 • Roma

361

Futurismo - Marinetti, Filippo Tommaso

(Alessandria d’Egitto 1876 - Bellagio 1944)

Zang Tumb Tumb. Adrianopoli ottobre 1912. Parole in libertà, 1914

Stima

€ 400 - 600

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 400

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta giovedì 21 novembre 2024 alle ore 10:30

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Milano, Edizioni Futuriste di «Poesia» (Stab. Tipo-litografico A. Taveggia), 1914. In 8°. Fotoritratto dell'autore di Emilio Sommariva, una tavola parolibera "Carta sincrona dei suoni, rumori, colori.." più volte ripiegata, abili restauri al dorso e al piatto superiore della brossura con risarcimenti, restauri al margine esterno delle prime carte, nel complesso un discreto esemplare.

Note Specialistiche

Rara edizione originale, con l'indicazione fittizia di tiratura «11° migliaio». Zang Tumb Tuuum è il primo libro parolibero ed è da molti ritenuto il primo libro d'artista tout court del '900. La grafica di copertina e le innovazioni grafiche nel testo che lo hanno reso celebre sono del tipografo Cesare Cavanna. Si vedano Cammarota, Marinetti 47: «Raro»; Gambetti-Vezzosi 515: «Uno dei testi più ricercati di Marinetti»; Hulten, Futurismo e futurismi 516; Mughini 2008, 159; Salaris 47a.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.