Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Insieme: Cenni descrittivi e statistici delle industrie della città e provincia di Napoli. Napoli, Giannini, 1903. In folio. Con una pianta della città e dei comuni contermini e una grande pianta della città di Napoli, con le linee schematiche dei progetti a colori e più volte ripiegata (cm. 60 x 80). Legatura in tela, tassello, titolo in oro al dorso, copertine originali conservate. Leggera brunitura, qualche lieve arrossatura.
La relazione al Ministro Zanardelli costituisce il primo serio tentativo di pianificazione dello sviluppo industriale di Napoli. La commissione ha infatti curato un rilevamento dettagliatissimo della situazione economica ed industriale della città agli albori del novecento con adozione di criteri statistici avanzati (per l’epoca), raccogliendo tale materiale in un volume separato, che costituisce fonte-dati importantissima per lo studio delle condizioni dell’ex capitale. Inoltre la commissione ha anche indicato le linee schematiche di nuove infrastrutture primarie, quale la nuova stazione ferroviaria del Mandracchio, l’ampliamento del Porto verso levante, la nuova stazione merci presso i Granili, la nuova zona industriale e l’area riservata per l’edilizia popolare. La relazione ebbe un ruolo determinate per la promulgazione della legge speciale per Napoli del 1904 estesa poi a tutta l’Italia Meridionale.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
568
569
570
571
572
579