Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 15 giugno 2022 e giovedì 16 giugno 2022, ore 15:00 • Roma

499

Fascismo, Domenico Delli Santi, Bari

Album fotografico, 1927

Stima

€ 800 - 1.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Grande album fotografico in pelle rossa con eleganti impressioni in oro ai piatti, triplice cornice di filetti dorati, doppio stemma della città di Bari e di Roma, celebrazioni della visita Roma-Bari 29-31 dicembre 1927, con dedica al Gr. Uff. Avv. Domenico Delli Santi Prefetto del Regno Segretario Generale del Governatorato - "per ricordo e con animo profondamente devoto", nell'insieme 16 foto mis. 228 x 170 mm. applicate su cartoncini, e una serie di telegrammi di congratulazioni conservati alla fine.  

Note Specialistiche

Domenico Delli Santi (Barletta, 3 gennaio 1879 – Roma, 2 novembre 1951), avvocato amministrativista, è stato Commissario delegato alla Presidenza dell’INU [Istituto Nazionale di Urbanistica], indicato dal Consiglio Direttivo provvisorio, dal 1944 al 1948.
Viceprefetto a disposizione del Prefetto di Torino per incarico presso quella Amministrazione Comunale. Nominato prefetto di 2ª classe il 16 dicembre 1926, è stato Regio Commissario del Comune di Palermo da aprile ad agosto del 1925 ed Ispettore Generale nell'Alto Adige. Ed infine Segretario Generale del Governatorato di Roma (dicembre 1926 – ottobre 1928). Ed è in questa veste che si colloca la presente visita a Bari, del dicembre 1927. L'album si apre con una grande foto statuaria di Mussolini, una di Delli Santi in alta uniforme, e a seguire splendide immagini della città di Bari, dal Palazzo del Governo dove si tenne l'incontro, ad altre piazze, scorci del Porto, strutture industriali, sino a indugiare sull'immancabile rinfresco con illustri convitati.
Un documento fotografico raro e inedito.


Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.