Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

7

Autografi

Impero Francese, 1800

Stima

€ 300 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Corposo insieme di documenti storici relativi all’amministrazioneimperiale delle comunità di Vicovaro, Vallinfreda, Tivoli, Saracinesco, Roccadi Cave, Civitella, Palombara etc. tutti databili agli anni 1808-’14 circa. Contimbri delle diverse municipalità e sottoscritti da Maire e altri responsabili.


Note Specialistiche

Il Sindaco di Cave scrive il 19 aprile 1813 al Prefetto di Tivoli perché si provveda all’approvazione “della tariffa del pane” per poterla affiggere nei luoghi ove “si spaccia il grano”. L’8 novembre del 1809 il Maire attesta come Francesco d’Antonj sia “persona onesta” per cui gli si può concedere “la licenza di portare lo schioppo da Caccia”. E poi ci sono lettere di raccomandazione, richieste di pagamenti in sospeso, liste di coscritti e questione connesse, insomma una ricca documentazione che fa luce sulla quotidiana amministrazione di queste comunità, in un periodo di passaggio tra Ancient e nuovo Regime.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.