Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Album composto da due piatti in cartone tenuti assieme da legacci, che racchiudono 104 alghe applicate su fogli di varia grandezza, ciascuna con la relativa scheda descrittiva che precisa anche il luogo di prelievo, datazione 1882. Su alcuni fogli, mediante appositi cartoncini, di ciascuna alga viene indicato il nome volgare, l'ordine, la famiglia, la località di prelievo, la data precisa e il nome del raccoglitore.
Prezioso erbario algale, utile come strumento per la ricerca sulla biodiversità dellealghe marine. Il presente lavoro venne eseguito per conto del Laboratorio Centrale di Idrobiologia di Roma. La Vettor Pisani è stata una pirocorvetta ad elica della Regia Marina, attiva tra 1869 e 1892. I prelievi vennero effettuati prevalentemente a Callao, in Perù, ma anche in Ecuador. La Vettor Pisani stazionò a Guayaquil per due mesi e mezzo, durante i quali il tenente di vascello Gaetano Chierchia, istruito dal professor Felix Anton Dohrn della stazione Zoologica di Napoli, si occupò della raccolta e conservazione dei campioni zoologici.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.