Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 05 dicembre 2019, ore 11:00 • Roma

138

Pistofilo , Bonaventura

Oplomachia [...] Nella quale con dottrina morale, politica, e militare, e col mezzo delle figure si tratta per via di teorica, e di pratica del maneggio, e dell'vso delle armi. Distinta in tre discorsi di picca, d'alabarda, e di moschetto, 1621

Stima

€ 600 - 900

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Siena, Hercole Gori, 1621. In4°oblungo.Frontespizio in cornice figurata, due ritratti incisi su rame in eleganti cornici decorative, con 53 tavolefinemente incise in rame, macchie alle prime 2 carte, aloni di umido su diversi fascicoli, mancante la carta Q3, legatura del sec. XVIII in vitello marmorizzato, ai comparti del dorso fregi floreali in oro, tagli rossi.


Note Specialistiche

Prima ed unica edizione di uno di uno dei più curiosi ed eleganti trattati di scherma dedicato al gentiluomo inglese Don Kenelmo Giorgio Digby. Le tavole incise dal Bertelli, sembrano essere ispirate dal genio di Callot. Ciascuna ritrae due o più figure di soldati nel loro equipaggiamento e nei curiosi e pittoreschi costumi; 34 sono relative al combattimento con la picca, 4 con l'alabarda e 15 con il moschetto.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.