Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

157

Dalla Porta, Giovanni Battista

Della fisonomia dell'huomo [...] libri sei, 1627

Stima

€ 600 - 800

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Padova P.P Tozzi, 1627. In 4°. Grande vignetta incisa in rame al frontespizio, due ritratti a piena pagina dell'autore e del Cardinale d'Este, svariate immagini xilografiche. Legato con con Giovanni Ingegneri, Fisionomia naturale, Padova, P.P Tozzi, 1626, grande vignetta incisa in rame al frontespizio. Legato con Marco Antonio Polemone, Fisonomia di Polemone, Padova, P.P Tozzi, 1626, grande vignetta incisa in rame al frontespizio. Legato con Giovan Battista della Porta, Della celeste fisonomia, Padova P.P Tozzi, 1627, vignetta xilografica con lo stemma dei gesuiti al frontespizio, diverse incisioni xilografiche nel testo, errori nella numerazione delle pagine, mancano per la prima parte cc. C2-C4/C5-7 (pp.18-23), cc. G1 e G8 e fascicolo H, per la quarta parte manca c. +6 con ritratto dell'autore, bruniture e fioriture, gora d’acqua e macchia su qualche carta, legatura in pergamena coeva, autore e titolo manoscritti sul dorso, taglio spruzzato.
I noti scritti di Della Porta riguardanti la fisiognomica sono ritenuti fra le prime e più importanti opere che trattano l'argomento. L'edizione, corredata da diverse illustrazioni xilografiche infratestuali, è arricchita da due opere di Marco Antonio Polemone e di Giovanni Ingeneri sullo stesso tema.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.