Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

258

Chiesa cattolica - Giuseppe Catalani

Pontificale Romanum in tres partes distributum Clementis VIII ac Urbani VIII auctoritate recognitum nunc primum prolegomenis, & commentariis illustratum ... Tomus I ... Tomus III, 1738

Stima

€ 1.100 - 1.300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, Antonio De Rossi, 1738-1740. 3 volumi, in 2°. Frontespizi stampati in rosso e nero con vignetta calcografica, testatine e iniziali istoriate in rame, esemplare fresco, lievi fioriture; I vol.: mancano le cc. c2-3, strappo a c. 2F2, ripetute le cc. e2-3; vol. 2: qualche macchia al frontespizio, piccola lacuna a c. O1, legatura a cinque nervi in pelle alle armi di Giovanni Lercari, ai piatti cornici fiorate oro, al dorso fregi oro e tassello in marocchino rosso con dati editoriali, tagli oro. Ai frontespizi timbro di Giovanni Lercari.
Prima edizione di quest'imponente opera storico-liturgica in tre volumi del liturgista romano Giuseppe Catalano. L'opera, il pontificale romanum diviso in tre parti, è riccamente commentata dal Catalano che fu tra i migliori e prolifici liturgisti del secolo XVIII. Quest'opera ebbe una particolare influenza e vennero edite ulteriori edizioni, nel 1753, 1850 e 1878 a Parigi, Bruxelles e Asburgo. L'esemplare molto ben conservato si presenta in una splendida legatura in pelle alle armi di Giovanni Lercari, arcivescovo di Genova.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo