Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

788

Sindici, Augusto

Poesie varie in dialetto romanesco, 1920

Stima

€ 200 - 300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Dattiloscritto, in 4°, [circa 1920], 97 carte numerate, 5 delle quali bianche, e 2 carte di indice, una leggera gora di umidità che ha fatto passare leggermente l'inchiostro da una carta all'altra, legatura coeva in mezza tela con angoli, tassello al dorso con titolo, tassello lacunoso. Timbro alla carta di guardia: Roberto Pirani.
Augusto Sindici (Roma 1839 - 1921) scrisse molte opere in dialetto romanesco, per le quali fu ammirato da Gabriele D'Annunzio che stese la lettera-prefazione di "Quattordici leggende delle campagna romana" (1902). Partecipò alle guerre del Risorgimento come ufficiale di cavalleria e in seguito cominciò a pubblicare le sue poesie. Si ricordano in particolar modo quelle rievocanti la vita e le leggende dell'Agro romano: "Campagna romana" (1896) e "Ore calde" (1906). Il manoscritto contiene: "La lestra de Caino"; "Cose vecchie"; "Cose nove"; "A torre del padiglione"; "Spiaggia spiaggia"; "Ottobre"; "A Fiumicino"; "A Santa Bibbiana"; "Le strade de la campagna romana", da "Rivista d'Italia", anno VIII, gennaio 1904; "Giacomella", da "Il Giorno" del 23 settembre 1900; "Li urtimi de Galeria"; "La carosa a Oriolo romano".

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.