Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Thursday 14 December 2017, 03:00 PM • Rome

148

Savoia - Paradin, Guillaume

Cronique de Savoye, 1552

Estimate

€ 1.000 - 1.500

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

Lione Jean de Tournes, et Guillaume Gazeau, 1552. In 4. Marca tipografica al frontespizio, grandi iniziali xilografiche istoriate, una tavola genealogica ripiegata fuori testo, lievi fioriture al frontespizio e alone di umidità marginale all'angolo superiore delle ultime carte, legatura inglese dell'inizio del secolo XIX in piena pelle, piatti impressi a secco e incorniciati da duplice filetto in oro, dorso con impressioni e freddo e in oro, titolo in oro, piatto anteriore staccato, mancanze al dorso, qualche graffio. Firma di appartenenza al frontespizio dello scrittore e poeta inglese Robert Southey (Bristol, 1774 - Keswick, 1843).
Prima edizione di una delle più antiche e importanti opere storico-genealogiche sullo Stato sabaudo e su Casa Savoia. In effetti, essa costituisce la seconda opera impressa nel XVI secolo sull’argomento, dopo le "Grans Chroniques" di Simphorien Champier (Paris, 1516), mentre le storie sabaude di anni precedenti al 1516 e 1552 sono unicamente in codici manoscritti. L’opera conobbe due successive edizioni, nel 1561 e nel 1602. Paradin, protetto dal Cardinale di Lorena e da Enrico II, ebbe la possibilità di percorrere l’Europa per raccogliere in loco un’ampia messe di documenti per i suoi lavori. Tradusse anche testi di Procopio di Cesarea, Vive e Leonard Fuchs. Manno-Promis, I, 6: “Rara”; Claretta, p. 33; Adams, p. 300; Brunet, IV, 359; Graesse, V, 130; Barth, 21938; Mortimer, 413; Cartier, De Tournes, 226: “Ce livre, une des plus belles productions des presses tournésiennes …. mérite d’être recherché et même encore d’être lu”; Saffroy, II, 33719.

Condition report

To request a Condition Report, please contact libriestampe@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.